PRIMA Training & Consulting, società composta da professionisti esperti e qualificati, opera da diversi anni in tutta Italia nel settore della consulenza aziendale.
Grazie all'esperienza pluriennale nel settore la società offre consulenza organizzativa nella gestione delle persone disabili sul luogo di lavoro, un tema delicato dal punto di vista normativo, sociale ed aziendale.
La consulenza offerta si basa sulle diverse normative nazionali come ad esempio il recente slittamento dell’obbligo di assunzione di un lavoratore disabile per le aziende da 15 a 35 dipendenti prorogato al 1°Gennaio 2018, la Legge 124 del 7 agosto 2015 con cui si introducono importanti innovazioni per il collocamento delle persone con disabilità nella Pubblica Amministrazione e le altre leggi nazionali (legge 68 99, d.lgs. 151/2015, determina del presidente 261/2011, d.lgs. 183/2014, legge 104/92).
Inoltre i nostri professionisti operano in un contesto internazionale considerando le normative europee (Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, Strategia Europea sulla Disabilità, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) che regolano il rapporto tra i lavoratori disabili e le aziende mirando a mantenere ogni azienda cliente competitiva in un contesto in costante e rapido cambiamento.
Tramite le competenze professionali relative alle categorie protette, alle disabilità e ai processi psicologici sottostanti PRIMA Training & Consulting propone una consulenza ad hoc per ogni specifico cliente. L’analisi è customizzata per ogni azienda in quanto si considerano le diverse caratteristiche personali di ogni lavoratore disabile. Gli individui appartenenti a categorie protette potrebbero ad esempio avere menomazioni fisiche che possono portare ad una disabilità nel movimento, condizioni genetiche che rendono un lavoratore ipovedente o una specifica disabilità psichica.
Inoltre la consulenza professionale proposta vuole supportare le organizzazioni per quanto riguarda la gestione dei lavoratori disabili anche in situazioni di emergenza. La metodologia applicata si concentra sulle misure preventive gestionali e sulle misure dirette. Le prime sono focalizzate sulla rimozione degli ostacoli di tipo edilizio e degli ostacoli di tipo impiantistico e gestionale mentre le misure dirette si mettono in atto durante una qualsiasi emergenza andando preventivamente ad analizzare e valutare gli specifici processi psicologici in emergenza e proporre quindi specifici interventi.
La consulenza di PRIMA Training & Consulting vuole avere l’obiettivo di supportare l’azienda cliente per fare in modo che non solo sia effettuato un semplice inserimento in azienda di uno o più lavoratori disabili ma un’attenta e programmata integrazione sottolineando la gravità del rischio discriminazione.
Questo processo vuole inoltre fornire le conoscenze e le competenze in ambito normativo, psicologico, sociale e relazionale.
Infine, l’obiettivo della consulenza è altresì mirato al “Diversity Management” (Gestione della Diversità) per ottenere non solo una migliore integrazione di tutti quei lavoratori che soffrono di una qualsiasi disabilità, ma per garantire una totale revisione del concetto di disabilità, non interpretato come un ostacolo, ma come un’ importante risorsa per l’azienda.
Consulenza:
- sulle normative nazionali ed europee relative alla gestione delle persone disabili sul luogo di lavoro;
- sulla gestione di lavoratori disabili in emergenza;
- sull’inserimento e l’integrazione delle persone disabili in azienda;
- sul “Diversity Management” (Gestione delle diversità) aziendale.