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In Italia e in Europa la popolazione sta rapidamente invecchiando. Nel 2013 nella nostra penisola si contavano 17 milioni di individui over 50 e si prevede saranno 22,5 milioni nel 2033. I lavoratori over 50 sono aumentati notevolmente nonostante sia cresciuta la disoccupazione e attualmente in molti paesi costituiscono il 30% della popolazione attiva.
Per queste ragioni diventa sempre più importante poter favorire l’invecchiamento attivo in azienda.
Per invecchiamento attivo (Active Ageing) si intende: “ il processo di ottimizzazione delle opportunità per la salute, la partecipazione e la sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita con l’invecchiamento” (Word Health Organization).
L’obiettivo a lungo termine è quindi quello di fare in modo che i lavoratori invecchino in buona salute, partecipino attivamente e continuino quindi a lavorare in azienda.
Un concetto molto relazionato con l’invecchiamento attivo è il concetto di Age Management, con cui si intende una serie di interventi aziendali strutturati e coerenti tra di loro, volti a valorizzare i punti di forza dei lavoratori in considerazione della loro età anagrafica e per tutto il percorso della vita lavorativa.
In uno specifico ambiente lavorativo è possibile analizzare le dinamiche di lavoro per diagnosticare le eventuali problematiche che possono emergere relative a conflitti tra lavoratori con età diverse. E’ fondamentale poter favorire una cooperazione tra lavoratori con profili senior e lavoratori con profili junior per poter ottenere uno scambio di prospettive, skill e competenze e quindi rafforzare la competitività dell’azienda sul mercato.
All’interno di un contesto aziendale è inoltre possibile analizzare i ruoli ed i lavoratori e intervenire con un ricollocamento in mansioni che possono essere più adatte all’età e all’esperienza lavorativa, anche tramite l’opzione del lavoro part time.
PRIMA Training & Consulting offre consulenza in materia di age management proponendo interventi per garantire una buona occupazione ai lavoratori in età adulta.
Tramite specifici interventi che possono essere inoltre affiancati da programmi di benessere psicofisico l’obiettivo è quello di poter creare un clima di partecipazione all’interno dell’azienda.
Tramite le competenze professionali relative alle categorie protette, alle disabilità e ai processi psicologici sottostanti, PRIMA Training & Consulting propone una consulenza ad hoc per ogni specifico cliente.
L’analisi è customizzata per ogni azienda in quanto si considerano le diverse caratteristiche personali di ogni lavoratore disabile. Gli individui appartenenti a categorie protette potrebbero ad esempio avere menomazioni fisiche che possono portare ad una disabilità nel movimento, condizioni genetiche che rendono un lavoratore ipovedente o una specifica disabilità psichica.
La consulenza di PRIMA Training & Consulting vuole avere l’obiettivo di supportare l’azienda cliente per fare in modo che non solo sia effettuato un semplice inserimento in azienda di uno o più lavoratori disabili ma un’attenta e programmata integrazione, sottolineando la gravità del rischio discriminazione.
Questo processo vuole inoltre fornire le conoscenze e le competenze in ambito normativo, psicologico, sociale e relazionale.
Inoltre la consulenza professionale proposta vuole supportare le organizzazioni per quanto riguarda la gestione dei lavoratori disabili anche in situazioni di emergenza.
La metodologia applicata si concentra sulle misure preventive gestionali e sulle misure dirette. Le prime sono focalizzate sulla rimozione degli ostacoli di tipo edilizio, impiantistico e gestionale mentre le misure dirette si mettono in atto durante una qualsiasi emergenza, andando preventivamente ad analizzare e valutare gli specifici processi psicologici in emergenza e proporre quindi specifici interventi.
PRIMA Training & Consulting propone consulenza su:
L’obiettivo della consulenza è mirato al “Diversity Management” (Gestione della Diversità) per ottenere non solo una migliore integrazione di tutti quei lavoratori che soffrono di una qualsiasi disabilità, ma per garantire una totale revisione del concetto di disabilità, non interpretato come un ostacolo, ma come un’ importante risorsa per l’azienda.
Offriamo corsi aziendali o interaziendali per tutte le figure del sistema di sicurezza aziendale (rspp, rls, addetti antincendio, addetti primo soccorso…)
Spesa cofinanziata con risorse del PR FESR Liguria 2021-2027