Indagini Organizzative

Un valido strumento di indagine per la tua Azienda

La Survey è uno strumento di raccolta dati di cui si avvalgono le aziende e le organizzazioni per indagare il clima organizzativo, raccogliendo i dati e le opinioni delle lavoratrici e dei lavoratori.

La progettazione e la realizzazione di indagini di Clima organizzativo sono dunque un cruciale punto di partenza per l’implementazione di azioni di miglioramento mirate rispetto all’effettivo percepito del Personale.

Prima Training & Consulting si occupa di costruire ed elaborare survey specifiche, anche rivolte al monitoraggio della soddisfazione del Cliente e di altri Stakeholder.

Pari opportunità

Tra le survey proposte da Prima Training & Consulting spicca quella orientata ad analizzare la percezione delle/dei dipendenti sulle Pari Opportunità. Tale survey si configura come occasione per il Personale per esprimere, anonimamente, opinioni e suggerimenti per il miglioramento nell’organizzazione riguardo ai temi legati alle Pari Opportunità. Queste ultime sono ad oggi oggetto di particolare attenzione da parte delle aziende, poiché con l’introduzione della Certificazione della parità di genere (UNI/PdR 125:2022), si mira all’abbattimento delle disuguaglianze di genere e alla promozione di una cultura organizzativa inclusiva. Pertanto, possono essere indagati temi quali:

  • L’accesso alle risorse da parte di entrambi i generi, dalle opportunità di lavoro a quelle di formazione e promozione
  • La percezione da parte del Personale riguardo alle opportunità all’interno della propria Organizzazione
  • L’esistenza di forme di discriminazione, bias, stereotipi basati sul genere

Molestie e violenze sul luogo di lavoro

Vengono svolte survey specifiche per l’analisi delle percezioni del Personale sui temi delle molestie e violenze sul luogo di lavoro.

La survey, come da indicazioni riportate all’interno
dell’UNI/PdR 125:2022, Lavoratori/Lavoratrici indagherà se i/le hanno vissuto personalmente
esperienze di atteggiamenti sessisti, comportamenti o situazioni di mancanza di rispetto che hanno provocato disagio o turbamento.

Smart working

Questo tipo di indagine permette alle aziende di valutare l’efficacia delle politiche di smart working, di identificare eventuali aree di miglioramento e di prendere decisioni informate sulla gestione del lavoro a distanza.

Vengono indagati temi che spaziano dalla soddisfazione per questa modalità di lavoro, al benessere della lavoratrice e del lavoratore, e come dunque tale modalità lavorativa influisce sull’equilibrio vita-lavoro della persona.

Conciliazione vita lavoro

Offriamo la possibilità di misurare il modo in cui il Personale dipendente riesce a bilanciare le proprie responsabilità lavorative con quelle personali.  Nello specifico si vanno ad indagare aree quali:

  • Le forme di flessibilità ritenute più utili
  • L’influenza dello stress lavorativo sul benessere
    mentale e fisico
  • Le sfide di genitori e caregiver nella conciliazione della sfera lavorativa con quella privata
  • La percezione delle politiche promosse dall’azienda
  • Prevenire il disagio lavorativo
  • L’identificazione dei fattori di rischio per il burnout e la messa in atto di misure preventive

Tecnostress

Sempre più attuali sono le indagini progettate per raccogliere dati e opinioni legati al tecnostress, e dunque agli effetti negativi che la tecnologia può avere sul benessere fisico e mentale delle dipendenti e dei dipendenti.

L’obiettivo è dunque quello di misurare il livello di stress che l’uso dei dispositivi elettronici di cui ci si avvale nel contesto lavorativo crea sulle persone. Per farlo vengono impiegati item e strumenti che spaziano il proprio campo di indagine dal tempo trascorso giornalmente/settimanalmente sui dispositivi elettronici, all’impatto che questi anno sull’equilibrio vita-lavoro.

L'indagine di clima

Per generare benessere non solo è cruciale la gestione dei rischi psicosociali, ma anche l’attenzione all’Employee Experience nel suo complesso. la misura del clima rappresenta lo scarto tra le aspettative delle persone e la realtà vissuta in azienda. Prima T&C realizza analisi di clima progettate ad hoc: gli strumenti utilizzati, inclusi gli item del questionario somministrabile al Personale, sono co-costruiti insieme alla Committenza, al fine di giungere ad una profonda comprensione dei valori, bisogni, aspettative e percezioni di coloro che vivono l’Organizzazione quotidianamente.

Le fasi del progetto

Prima T&C, in risposta a specifici eventuali bisogni, crea ed eroga survey specifiche organizzate ad hoc con il Cliente. Nella fase di progettazione di una survey, sono previsti specifici steps, di seguito illustrati:

  • Co-progettazione del percorso e degli item del questionario con gli Stakeholder aziendali: vengono proposti specifici incontri con il Cliente, solitamente realizzati in video-conferenza, in cui è possibile prendere visione di una bozza degli item di base, proposti dalla Consulenza, che potranno costituire il questionario da somministrare ai Lavoratori/Lavoratrici durante il secondo step del progetto. Vengono inoltre co-progettati alcuni item aggiuntivi significativi per la Committenza e costruiti in base alle caratteristiche dello specifico contesto.
  • Somministrazione del questionario sul tema oggetto della survey: la somministrazione, a cura della Consulenza avviene solitamente tramite piattaforma digitale ed è in grado di garantire l’anonimato dei rispondenti.
  • Analisi ed elaborazione dati emersi, produzione di report: trai i servizi erogati da Prima Training & Consulting, vi è l’analisi e l’elaborazione dei dati ottenuti, per cui vengono prodotti alcuni report contenenti gli esiti quantitativi degli elementi salienti emersi (es. grafici dettagliati, comparazione degli esiti in funzione del genere e di altre variabili socio-anagrafiche di interesse). Può altresì essere prodotta una bozza di comunicazione per la diffusione degli esiti al Personale
  • Presentazione dei risultati agli Stakeholder aziendali con conseguente de-briefing su possibili azioni di miglioramento: Prima T&C supporta la comprensione e l’analisi approfondita dei risultati ottenuti e aiuta a co-definire le aree di miglioramento ed empowerment organizzativo in seguito a quanto emerso tramite gli step precedenti.

Le altre aree di consulenza

Hai bisogno di formazione?

Offriamo corsi aziendali o interaziendali per tutte le figure del sistema di sicurezza aziendale (rspp, rls, addetti antincendio, addetti primo soccorso…)