Sportello d’Ascolto e Supporto psicologico

 

Qual è l’impatto del disagio psicologico individuale sul funzionamento dei contesti lavorativi? Su quali dispositivi concreti possono orientarsi le scelte di quelle Organizzazioni intenzionate ad agire con efficacia per promuovere il benessere organizzativo e dei singoli?

Alcuni dati… e una proposta

Sono numerose le ricerche che confermano l’importanza del fenomeno in questione: il 41% dei/delle dipendenti nel mondo è stressato e il 20% sperimenta un senso di solitudine quotidiano (State of the Global Workplace 2024, Gallup). Inoltre il 22% dei lavoratori a livello globale esperisce sintomi di burnout (McKinsey Health Institute). Gli studi esplicitano anche la difficoltà delle persone a parlare di salute mentale a lavoro, specie se si tratta di riferire le difficoltà a HR o figure Senior. Tutto ciò, oltre che sul turn-over, influisce sulla performance aziendale e sulla produttività.

Lo Sportello d’Ascolto e Supporto psicologico è uno strumento di tutela della salute fisica e psicosociale dei Lavoratori e, anche, un prezioso strumento di Welfare organizzativo.

Gli obiettivi dello Sportello

Prima Training & Consulting offre uno spazio neutrale di Ascolto e Supporto one-to-one in grado di:

  • Promuovere il benessere psicologico dei singoli
  • Ridurre la percezione di stress lavoro correlato
  • Contrastare i fenomeni di mobbing e burn-out
  • Potenziare la resilienza dei singoli e favorire la risoluzione di eventuali conflitti interpersonali (fornendo strumenti di riflessione sulle dinamiche lavorative esperite)
  • Prevenire il disagio lavorativo
  • Monitorare eventuali situazioni di rischio

Qualche dettaglio in più…

Lo Spazio di Ascolto e Supporto può assumere diverse forme e funzioni:

1. Condivisione delle criticità e sviluppo degli strumenti utili ad affrontare una situazione di disagio o di malessere nel contesto lavorativo

  • facilita Lavoratori e Lavoratrici nella lettura e comprensione degli eventuali conflitti interpersonali tra colleghi, consentendo agli stessi di identificare e sviluppare atteggiamenti e condotte utili per fronteggiarli e risolverli
  • raccoglie eventuali segnalazioni di disagio lavorativo o conflitto all’interno del contesto lavorativo, garantendo la privacy degli interessati/e
  • fornisce informazioni relative alle modalità per la presentazione di eventuali segnalazioni dirette (denunce verso istanze di livello superiore), indirizzando alle figure di riferimento interne aziendali
  • fornisce informazioni ed indicazioni sui diritti del Personale e sui relativi strumenti di tutela

 

2. Funzione di Sostegno alla Persona nelle fasi di cambiamento e nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali e personali

  • “Le persone sono unità e gli ambiti in cui operano sono l’interfaccia della loro possibilità di affermazione e sviluppo; se in uno degli ambiti si manifesta una difficoltà la persona tutta è in difficoltà, sarà concentrata a risolvere il problema in una certa area e avrà meno risorse disponibili da spendere per le altre. Intervenire sulle difficoltà significa permettere una migliore conciliazione tra le sue aree di funzionamento e quindi un suo generale potenziamento”
  • Partendo dall’ascolto e dall’analisi delle criticità, è possibile co-costruire una nuova visione di tali difficoltà, impostando un piano d’azione per raggiungere gli obiettivi desiderati dal singolo, e orientandolo quindi verso eventuali percorsi di cambiamento e consolidamento individuali.

3. Punto di partenza per la possibile attivazione di percorsi psicoterapeutici nell’ottica di servizi di Welfare integrati e calibrati sulle esigenze del singolo

  • Prima Training & Consulting mette a disposizione le risorse di professionisti abilitati all’esercizio della Psicoterapia, al fine di definire setting e tempi di intervento mirati nei confronti di specifiche situazioni individuali che richiedono interventi di maggiore complessità.

 

A partire da una profonda attenzione al singolo, è possibile “costruire” e potenziare la salute dell’intera Organizzazione, con il conseguente miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti erogati

Non esistono percorsi rigidi e preconfezionati, le nostre proposte sono plasmabili e attendono di assumere la forma delle Vostre esigenze.

Le altre aree di consulenza

Hai bisogno di formazione?

Offriamo corsi aziendali o interaziendali per tutte le figure del sistema di sicurezza aziendale (rspp, rls, addetti antincendio, addetti primo soccorso…)