Il ruolo dell’RLS in Azienda
Finalità del corso
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una solida conoscenza degli aspetti normativi, giuridici e comunicativi legati all’attività del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). L’obiettivo è quello di rafforzare il ruolo del RLS come figura centrale nel sistema di prevenzione aziendale, consapevole dei propri diritti, doveri e delle relazioni da gestire con le diverse figure aziendali e istituzionali.
Particolare attenzione sarà dedicata anche alle competenze comunicative, fondamentali per svolgere un’efficace attività di rappresentanza e mediazione.
Obiettivi specifici
Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere il quadro normativo di riferimento, con particolare riguardo allo Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970) e alle disposizioni che regolano l’attività del RLS;
- Conoscere le modalità di nomina, revoca e dimissione dell’RLS;
- Riconoscere i meccanismi di tutela e responsabilità legale connessi al ruolo;
- Comprendere la funzione e la dinamica della riunione periodica del servizio di prevenzione e protezione;
- Saper collocare il RLS all’interno del sistema aziendale di relazioni, sviluppando una visione chiara del proprio ruolo negoziale e relazionale;
- Migliorare le proprie competenze comunicative, con particolare riferimento alla gestione dei rapporti con colleghi, datore di lavoro e soggetti del sistema prevenzionistico.
Destinatari e crediti
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Programma di dettaglio
- Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
- La legge n. 300 del 1970 (Statuto dei lavoratori)
- La revoca del RLS e le dimissioni del RLS
- La tutela del RLS
- Le Responsabilità penali del RLS
- La riunione periodica del servizio d prevenzione e protezione
- Il quadro delle relazioni del RLS
- Nozioni di tecnica della comunicazione
Richiesta di iscrizione
Info
- Durata: 4 - 8 ore
- Destinatari: Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza