FORMAZIONE FORMATORI PER OPERATORI DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - 24 ore
Destinatari: RSPP, ASPP, Psicologi e coloro i quali intendono operare nel campo della formazione, e in modo più specifico, in qualità di formatore alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Il corso è inoltre:
- valevole come aggiornamento quinquennale per corso RSPP/ASPP;
- criterio di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro in attuazione all’art.6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n. 81/2008 e del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 OPPURE aggiornamento triennale ai fini del mantenimento della propria qualificazione come formatore docente in sicurezza sul lavoro in attuazione all’art.6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n. 81/2008.
Durata: 24 ore.
Obiettivi: La formazione sulla Sicurezza sul Lavoro deve essere il cardine su cui poggia il sistema di tutela individuale e collettiva, e non solo un adempimento formale da sbrigare raccontando delle cose a persone riunite in una stanza.
Per far sì che la formazione diventi effettivamente una misura di tutela, oltre un valore per la persona, è necessario conoscere gli aspetti chiave del processo formativo, il quale è finalizzato al cambiamento e miglioramento di uno stato di cose.
Il formatore trae la sua efficacia sia da un uso appropriato dei metodi e delle tecniche, sia dalla loro coerenza con i processi organizzativi (strategie, strutture, tecnologie, sistemi di pianificazione e controllo) e sociali (esigenze delle risorse umane, cultura organizzativa, professionalità, sistemi di comunicazione). Fare formazione, infatti, comporta una professionalità specifica fatta di conoscenze, attività e strumenti atti a garantire l'efficacia del loro operato in un'organizzazione aziendale sempre più complessa ed articolata.
Questo corso per formatori intende fornire i riferimenti concettuali ed analitici utili per analizzare il contesto organizzativo al fine di comprenderne le esigenze di sviluppo e formazione delle organizzazioni stesse. Pertanto si vuole sviluppare la capacità di decodifica ed intervento sui fenomeni di contesto organizzativo e fornire al partecipante le migliori competenze e abilità personali finalizzate al ruolo di formatore nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
Il corso formazione formatori è uno dei criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro individuati dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro secondo il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 ai sensi dell’art.6, comma 8, lett. m-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81.
Attestazioni: Nominali rilasciate successivamente alla verifica della completa frequenza al corso, della validazione dell’apprendimento, e del saldo della fattura.
Si specifica che il corso rilascia crediti formativi come:
- aggiornamento quinquennale per RSPP/ASPP ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 26/01/2006;
Inoltre il corso è valevole come:
- criterio di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro in attuazione all’art.6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n. 81/2008 e del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013
oppure come:
aggiornamento triennale ai fini del mantenimento della propria qualificazione come formatore docente in sicurezza sul lavoro in attuazione all’art.6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n. 81/2008.
IL FORMATORE ALLA SICUREZZA: DALLA COMUNICAZIONE INDIVIDUALE ALLA COMUNICAZIONE DI GRUPPO
Upgrade n°1 di “Formazione formatori” – 8 ore
Destinatari: RSPP, ASPP, Psicologi e coloro i quali intendono operare nel campo della formazione, e in modo più specifico, in qualità di formatore alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Il corso è inoltre:
- valevole come aggiornamento quinquennale per ASPP/RSPP;
- completamento del corso Formazione dei Formatori di 16 ore.
Il corso Formazione dei Formatori di 24 ore è il criterio di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro in attuazione all’art.6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n. 81/2008 e del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 OPPURE aggiornamento triennale ai fini del mantenimento della propria qualificazione come formatore docente in sicurezza sul lavoro in attuazione all'art. 6, comma 8, lett. m-bis del D. Lgs. 81/08.
Durata: 8 ore.
Obiettivi: Il corso “Il formatore alla sicurezza: dalla comunicazione individuale alla comunicazione di gruppo – 8 ore” costituisce l’upgrade n° 1 al corso di base “Formazione dei formatori per operatori della salute e sicurezza sul lavoro – 16 ore”.
Il corso in oggetto nasce con la finalità di approfondire le tematiche che hanno trovato un maggiore riscontro e interesse da parte dei partecipanti al corso di base: la comunicazione e la negoziazione nei gruppi di lavoro, allargando il ruolo del potenziale partecipante da “formatore” a consulente tecnico (ad esempio RSPP, RLS, ecc.), Medico Competente, Imprenditore o stakeholder aziendale (ad esempio Responsabile delle Risorse Umane), soggetto in “relazione” non solo con l’aula ma anche con il gruppo di lavoro aziendale. Dopo un refresh iniziale (follow up) sull’output e sull’outcome ottenuto e argomentato dai discenti in aula sull’esperienza vissuta post corso di base, l’upgrade passerà a trattare teoricamente e attraverso momenti esperienziali le tematiche della comunicazione in gruppo e in situazioni di disaccordo. Il tema centrale è dunque quello della comunicazione in sicurezza, vista non soltanto più dal punto di vista individuale (come da esercitazioni esperienziali del corso di base) ma in relazione ad un team di lavoro, dove i vari appartenenti al gruppo potranno ritrovarsi in situazioni di maggiore o minore allineamento di interessi e quindi di potenziale disaccordo e negoziato.
Attestazioni: Nominali rilasciate successivamente alla verifica della completa frequenza al corso, della validazione dell’apprendimento, e del saldo della fattura.
Si specifica che il corso rilascia crediti formativi come:
- aggiornamento quinquennale per RSPP/ASPP ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 26/01/2006;
Inoltre il corso è valevole come:
- completamento del corso Formazione dei Formatori di 16 ore.
Il corso Formazione dei Formatori di 24 ore è il criterio di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro in attuazione all’art.6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n. 81/2008 e del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013.
oppure come:
8 ore di aggiornamento triennale ai fini del mantenimento della propria qualificazione come formatore docente in sicurezza sul lavoro in attuazione all’art.6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n. 81/2008