Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Il Diversity Management è un valore che racchiude l’insieme delle politiche aziendali adottate per valorizzare la diversità come elemento utile alla crescita. Il Diversity Management si focalizza sia sulla diversità di genere, di orientamento sessuale, di origini etniche, di cultura, di abilità fisiche, etc. sia sul fornire una risposta alle diverse esigenze ad esse connesse all’interno delle Organizzazioni.

Buone pratiche inclusive e di gestione della diversità non sono solo importanti da un punto di vista etico e positive per la produttività, ma hanno anche un impatto rilevante sull’Employer Branding e quindi sull’acquisizione e il mantenimento di talenti.

PRIMA Training & Consulting srl è in grado di fornire consulenza e formazione sulla base delle specifiche esigenze e caratteristiche del Cliente, nel pieno rispetto della normativa vigente. Tutte le attività di formazione e consulenza effettuate sono infatti strutturate facendo particolare attenzione all’Articolo 28 (D.Lgs 81/2008) e alle normative più recenti dedicate alle specifiche tematiche.

 

DDI

03 Dicembre 09,00 – 13,00
Age management, Diversity, Disability e Inclusion: uno sguardo alle nuove frontiere del cambiamento culturale
In presenza di un contesto lavorativo e sociale sempre più eterogeneo, la gestione della diversità aziendale (che sia di età, genere, abilità fisiche, facoltà cognitive, cultura, orientamento sessuale o appartenenza etnica) diviene un elemento strategico per le organizzazioni, sia in ambito di Risorse Umane sia nella gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo corso intende fornire spunti di riflessione e strumenti concreti al fine di promuovere la valorizzazione di tali diversità con l’obiettivo di dedicare una specifica attenzione ai mutamenti che riguardano gli scenari organizzativi odierni, in costante evoluzione.

03 Dicembre 14,00 – 16,00
Empowerment delle competenze: inclusività, age management e valorizzazione delle differenze
Durante la sessione formativa verranno approfondite diverse tematiche, tra cui il valore dell’Inclusività, l’invecchiamento al lavoro, valorizzazione delle differenze attraverso i punti di forza delle diverse generazioni presenti in un ambiente di lavoro. La diversità generazionale, infatti, può essere considerata un valore se gestita correttamente e se si mette in pratica un lavoro di valorizzazione in base alle diverse competenze e esperienze.

06 Dicembre 09,00 – 11,00
Nuovi scenari organizzativi e nuovi rischi: disability management
Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti all’importanza del mantenimento di un ambiente di lavoro fondato sul rispetto reciproco e basato sul principio di dignità di ogni individuo che non deve essere sottoposto ad alcuna discriminazione e a qualsiasi forma di violenza fisica, sessuale o psicologica; veri fondamenti del benessere organizzativo. Il Disability Management inteso come strategia innovativa che si occupa del benessere 9aziendale, che promuove il concetto di inclusione della disabilità.

18 Dicembre 09,00 – 11,00
La comunità LGBTQIA+ e le pari opportunità attraverso la Certificazione di genere
Il corso ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle conoscenze e competenze necessarie per una corretta ed efficace applicazione del diversity management con specifico riferimento al genere, all’identità di genere e all’orientamento sessuale sia nell’ambito strettamente legato alla salute e sicurezza, sia in una più ampia ottica di benessere organizzativo. Si intende, inoltre, fornire una presentazione delle principali novità normative in materia anche in ottica di Certificazione di genere.

La valorizzazione delle Diversità: un impatto positivo sul benessere delle persone e anche sulla crescita delle imprese
sempre disponibile su primaelearning.it
Valorizzare le diversità aiuta le organizzazioni a fondarsi su nobili valori, apprezzati sia internamente che esternamente. La gestione della diversità è una strategia che viene sempre più implementata nelle imprese per promuovere le differenze, naturalmente, e allo stesso tempo l’uguaglianza.
Ogni individuo ha una storia unica da condividere e un contributo speciale da apportare. Quando riconosciamo e abbracciamo questa diversità, non solo arricchiamo cultura aziendale, ma creiamo anche un ambiente più innovativo, produttivo e gratificante per tutti.

Le altre notizie

load more hold SHIFT key to load all load all

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi ricevere la nostra newsletter periodica inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail
Privacy e Termini di Utilizzo