Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Tra le sfide e le necessità più attuali delle Organizzazioni pronte a rispondere alle sollecitazioni del contesto normativo italiano (con particolare riferimento alla Legge 162/2021) spicca la promozione delle Pari Opportunità nei contesti aziendali: in allineamento a quanto espresso dall’UNI/PdR 125:2022 (Linee Guida sul sistema di gestione per la Parità di Genere), è fondamentale formare tutti gli Stakeholder organizzativi sui principali temi che ruotano intorno alle tematiche dell’equità e dell’inclusione, con particolare riferimento al genere. La tematica risulta di significativo rilievo ai fini di un potenziamento del benessere organizzativo, con conseguente impatto anche sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

I corsi presenti nel nostro catalogo formativo sono validi per il conseguimento dell'idoneità formativa per le organizzazioni che certificano il sistema di gestione per la Parità di genere ai sensi della prassi UNI/PdR 125:2022.

👉🏻 Come indicato all’interno dell’UNI/PdR, “in relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve pianificare, attuare e documentare un sistema di audit interni indirizzati alla verifica della reale ed efficace applicazione della politica e delle direttive aziendali sulla parità di genere, nonché del rispetto delle istruzioni e procedure definite a tal fine”

internal auditor 773x44

Target: Internal Auditor, Responsabili di Sistemi di Gestione, Referenti di Organizzazioni certificate o in via di certificazione, Liberi/e professionisti/e
Durata: 16 ore | 22 e 29 novembre 2024 oppure 24 e 25 febbraio 2025

Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti pratici, anche attraverso adeguati esempi di evidenze documentali, per gestire, monitorare e verificare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla Prassi UNI/PdR 125:2022.
Più nel dettaglio, ha l’obiettivo di formare e qualificare risorse che siano in grado di pianificare, condurre e documentare Audit di Prima Parte (Audit interno), finalizzati alla verifica di conformità ed efficacia del Sistema di Gestione ai requisiti previsti dalla UNI PdR 125:2022.

👉🏻 Uno dei KPI indicati nella Prassi di Riferimento (Area “Processi HR”) ci parla di “Presenza di referenti e prassi aziendali a tutela dell’ambiente di lavoro, con particolare riferimento ed episodi di molestie o mobbing”

referente aziendale 773x50 

Target: persone che ricoprono il ruolo di Referente aziendale a tutela dell’ambiente di lavoro (o ruoli similari), tutte le figure della Sicurezza e tutte/i coloro interessate/i all’argomento.
Durata: 6h | 12 febbraio 2025

Per garantire un ambiente di lavoro in grado di prevenire e gestire efficacemente fenomeni di discriminazione o molestia, può essere introdotta la figura di Referente Aziendale a tutela dell’ambiente di lavoro, alla quale può fare riferimento il Personale dipendente in situazioni di criticità, laddove desideri un contatto diretto per segnalare l’evento esperito. Questo corso intende introdurre alcune nozioni di base sui fenomeni che mettono a rischio l’ambiente lavorativo (dai concetti di molestia e violenza a quelli di discriminazione e mobbing), delineando le competenze necessarie per la figura di Referente a tutela dell’ambiente di lavoro e offrendo, inoltre, una metodologia utile a gestire efficacemente la segnalazione, al fine di garantire un ambiente di lavoro sano in cui le persone si sentano tutelate, ascoltate e libere di esprimere il proprio vissuto.

👉🏻 Sono molti i punti della PdR che si attenzionano i temi della maternità e paternità… In particolare, uno dei KPI si riferisce alla “Presenza di policy per il mantenimento di benefits e iniziative che valorizzino l’esperienza della genitorialità come momento di acquisizione di nuove competenze a favore della persona e dell'organizzazione e che tutelino la relazione tra persona e azienda prima, durante e dopo la maternità/paternità”

parenting 733x53

Target: Lavoratrici e Lavoratori neogenitori e caregiver e tutte/i coloro interessate/i all’argomento
Durata: 4h | 11 marzo 2025

Il corso fornisce a ogni partecipante la possibilità di esplorare e valorizzare le nuove competenze che i genitori e i/le caregiver sviluppano in virtù dell’esperienza personale e familiare e che possono efficacemente mettere a disposizione del contesto lavorativo.
Partendo da un focus sul benessere organizzativo e l’engagement, e attraversando la principale normativa a tutela della genitorialità e del caregiving, obiettivo del corso è infatti consentire a tutte e tutti di acquisire consapevolezza sulle potenzialità del neogenitore / del caregiver e sulle nuove soft skills acquisite dalla sua specifica esperienza di vita: dalle competenze relazionali a quelle organizzative, dalle competenze dell’innovazione allo sviluppo della leadership. Lo scopo è dunque quello di reinterpretare la genitorialità e il caregiving come occasione di crescita personale e per l’intero team di lavoro.

👉🏻 L’UNI/PdR 125:2022 richiede esplicitamente, alle Aziende interessate all’ottenimento della relativa certificazione, di realizzare specifiche attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale e digitale (molestie) sul luogo di lavoro, procedendo anche con l’aggiornamento del DVR

molestie prevenzione 773x87 

Target: DL e Dirigenti per la Sicurezza, RSPP/ASPP, RLS, HSE Manager, HR e tutte/i coloro interessate/i all’argomento
Durata: 4h | 20 novembre 2024 oppure 27 febbraio 2025

Attraverso la Legge n. 4/2021 (ratifica ed esecuzione della Convenzione ILO n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro), l’Italia si è attivata per includere le violenze e le molestie nelle normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Questo corso, illustrando gli input normativi di riferimento ed introducendo alcune nozioni di base sul fenomeno, intende focalizzarsi su una proposta operativa per la valutazione, prevenzione e gestione del rischio in oggetto, offrendo una metodologia allineata alle buone prassi internazionali e resa solida dall’esperienza consulenziale dei formatori e delle formatrici nel contesto italiano. In assenza di Linee guida nazionali univoche e già tracciate, obiettivo principale sarà offrire strumenti e prassi concrete per affrontare efficacemente la nuova necessità di attenzione verso il fenomeno.

👉🏻 Sono molteplici i punti della PdR che evidenziano la necessità di “adottare procedure di selezione e assunzione che definiscano regole atte a prevenire la disparità di genere, in particolare idonee a contrastare i bias”

 stereotipi 733x53

Target: Recruiters, HR e tutte/i coloro interessate/i all’argomento
Durata: 4h | 1 aprile 2025

Approfondendo i concetti di stereotipi, pregiudizi e unconscious bias legati al genere (ma non solo), il corso intende in particolare rivolgersi alle figure HR che si occupano di recruitment e selezione per fornire competenze e strategie volte a garantire la completa neutralità dei processi, dal job posting alla conduzione delle prove.
Obiettivo del corso è identificare e applicare le migliori prassi recepibili in materia, per adottare meccanismi di recruitment e criteri di selezione strutturati in misura tale da assicurare pari opportunità nei processi di accesso al lavoro.

 

 

Tutti i nostri corsi progettati in modalità a-sincrona sono fruibili sulla nostra piattaforma e-learning www.primaelearning.it e, in caso di Vostro interesse, possono essere resi disponibili in formato SCORM per l’upload su Vostra piattaforma e-learning.

Forniamo un’offerta formativa personalizzata in funzione delle caratteristiche ed esigenze della Vostra realtà organizzativa: ogni corso può essere erogato anche in “modalità aziendale”, prevedendo una progettazione dedicata per una maggiore contestualizzazione rispetto a qualunque specificità di rilievo.

Le altre notizie

load more hold SHIFT key to load all load all

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi ricevere la nostra newsletter periodica inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail
Privacy e Termini di Utilizzo